Patologie più comuni

malattie-cuoreCi sono molti tipi di malattie cardiache. Vediamo alcune tra le più famose e rischiose, oltre che i segnali di pericolo e i sintomi. Angina pectoris. I medici la chiamano così, i “profani” lo chiamano dolore al petto. Ci si può sentire come se si avesse un elefante sul petto. Ecco le cause.

Coronaropatia. E’ una delle malattie del cuore più letali in assoluto.

Ingrossamento del cuore, cardiomegalia, che può avere diverse cause. Di solito è dovuta da un’alta pressione sanguigna (nota anche come ipertensione) o da una malattia coronarica.

Attacco di cuore. Uno dei problemi del cuore tra i più conosciuti in assoluto. Attenzione, l’attacco di cuore è una cosa diversa dall’arresto cardiaco, ma bisogna tenerlo in considerazione seriamente.

Ritmo cardiaco irregolare, noto anche come aritmia, quando il cuore non mantiene un ritmo costante nel battito. Legato a questo problema c’è anche la “fibrillazione atriale”, il tipo più comune di battito cardiaco irregolare.

Altre patologie comuni sono le malattie delle valvole cardiache, una forma decisamente comune di problema.

Malattia cardiaca congenita. Si tratta di malattie del cuore che un individuo ha sin dalla nascita. Non tutte le malattie del cuore nascono infatti dopo, alcune persone le hanno sin dai primi battiti.

Malattia del muscolo cardiaco ( cardiomiopatia ), una malattia decisamente grave che porta il cuore ad essere anormalmente allargato, ispessito e / o rigido. Come risultato, la capacità del muscolo cardiaco di pompare sangue è indebolito, spesso causando insufficienza cardiaca. Ci sono vari tipi di questa malattia, ovvero la cardiomiopatia dilatativa, quella ipertrofica e quella restrittiva.

Un’altra malattia è il versamento pericardico, ovvero quando si ha del liquido intorno al cuore, che può causare diversi tipi di infezione, infiammazioni o tumori, oltre che malattie renali.