Cuore, come funziona

cuoreChe cosa è il cuore? Si tratta di un muscolo a forma di cono grande circa la dimensione di un pugno adulto, che solitamente si trova a sinistra dello sterno. Si tratta dell’organo più importante del corpo. È fondamentalmente una pompa, responsabile della circolazione del sangue, dell’ossigeno e della diffusione delle sostanze nutritive in tutto il corpo.

Il cuore è composto da tre strati:

Il cuore inoltre è diviso in quattro sezioni:

  • atrio destro e atrio sinistro, che sono le camere superiori del cuore
  • ventricolo destro e ventricolo sinistro, ovvero le camere inferiori

Ciascuna camera ha delle valvole:

  • la valvola tricuspide, all’uscita dell’atrio destro
  • la valvola mitrale, per l’atrio sinistro
  • la valvola polmonare, all’uscita del ventricolo destro
  • la valvola aortica, all’uscita del ventricolo sinistro

Lo scopo delle valvole è quello di permettere al sangue di spostarsi attraverso il cuore e impedire che scorra all’indietro nella camera precedente.

Come funziona il cuore? La contrazione del muscolo cardiaco si sviluppa in due fasi. Nella prima fase, nota come sistole, le camere superiori spingono il sangue in giù nelle camere inferiori. Il sangue viene pompato dall’atrio destro in basso nel ventricolo destro e dall’atrio sinistro in basso nel ventricolo sinistro. Nella seconda fase le camere inferiori spingono questo sangue dal cuore verso il corpo passando per l’arteria principale, l’aorta. Il cuore poi si rilassa, fase conosciuta come diastole. A questo punto il sangue riempie il cuore di nuovo e il processo riprende. Sembra una cosa lunga, in realtà ogni processo richiede solo una frazione di secondo.

Il cuore va trattato bene, per evitare problemi, che possono sorgere in qualsiasi parte del muscolo. Se un’arteria coronaria diventa parzialmente bloccata con del grasso, non fornisce abbastanza sangue al muscolo cardiaco e si rischiano dei dolori al torace (angina). Se la scarsa irrorazione peggiora, i dolori al petto sono più frequenti e si rischia la vita.