È possibile prevenire le malattie cardiache seguendo uno stile di vita sano per il cuore. Ecco le cinque strategie migliori per la protezione del cuore.
Non fumare. Il fumo o l’uso di tabacco è uno dei fattori di rischio più significativi per lo sviluppo di malattie cardiache. Le sostanze chimiche contenute nel tabacco possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni, con conseguente restringimento delle arterie. Quando si tratta di prevenzione delle malattie del cuore, nessuna quantità di fumo è sicura. Il tabacco va eliminato!
Fare esercizio fisico per 30 minuti al giorno. Fare esercizio in maniera regolare può ridurre il rischio di sviluppare delle malattie cardiache fatali. L’attività fisica aiuta a controllare il peso e permette di ridurre la probabilità di sviluppare delle malattie del cuore o altre malattie che possono metterlo a dura prova, come la pressione alta, il colesterolo alto e il diabete.
Seguire una dieta sana. Bisognerebbe mangiare alimenti a basso contenuto di grassi, colesterolo e sale. Una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi aiuta a proteggere il cuore. Anche limitare i grassi che si mangiano è importante.
Mantenere un giusto peso. Mano a mano che si cresce, l’aumento di peso è una cosa normale, dovuta per lo più a grassi, piuttosto che alla crescita muscolare. L’ eccesso di peso può portare a delle condizioni che aumentano la probabilità di sviluppare una malattia cardiaca, come la pressione alta, il colesterolo alto e il diabete.
Fare controlli regolari. La pressione alta e il colesterolo alto possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni. Un controllo regolare può dire se ci sono dei problemi o se si rischia di averne in futuro. In maniera particolare i livelli di colesterolo andrebbero misurati, in persone sane, almeno una volta ogni cinque anni a partire all’età di 20 anni.